Rimo Immobiliare
Indirizzo: C.so V.Emanuele II, 83-A, Taviano - Lecce   Telefono: 0833-915808
Email: info@rimoimmobiliare.it

V533,  Dimora di Pregio

Chiama per il prezzo
Antica dimora di pregio architettonico e storico nella cittadina di Taviano.

Sviluppantesi interamente al piano terra e prospiciente la via pubblica fa apparire immediatamente la sua qualità storico – artistica dall’ingresso situato sotto un loggiato di circa mq. 10 a mezza luna sorretto a filo strada da due colonne di manifattura a dir poco magnifica. Al suo interno troviamo un vano ingresso, un soggiorno, un tinello con camino, una cucina con camino, un cucinino, un ripostiglio, un bagno con vasca e doccia, tre camere da letto, un bagno di servizio, un piccolo spazio esterno retrostante al servizio dell’intera unità abitativa. Tranne due piccoli vani, l’intera struttura ha le volte a stella (con chiave di centina estrusca) e a botte, e, come già ribadito all’ingresso a vela; le altezze delle volte sono variabili da mt. 4,20 a mt. 5,45; le muraglie portanti e portate sono spesse cm. 60. Una struttura che trasuda di antico, di intimo, di signorilità, di architettura usata con sapienza dai maestri d’ascia dell’epoca che a mano sapevano costruire ogni concio di tufo (calcarenite locale) ad incastro e a seguire sino alle linee di colmo, strutture imponenti, che¸con i loro pavimenti in maiolica preparati a mano piastrella per piastrella formano un contesto di pregio per questo immobile. Anche la distribuzione degli ambienti, se osservata e stimata con occhio critico e storico ci racconta un’evoluzione della “curtis romana” che nel suo avvicendamento storico – urbanistico ha in ogni caso lasciato una impronta indelebile, ambienti funzionali, arieggiati, ampi e luminosi creati a servizio l’uno dell’altro che sembrano dipendere dal loggiato d’ingresso con sobrietà.

L’unità abitativa proposta in vendita necessita di ristrutturazione più estetica che sostanziale, il terrazzo è di fatto praticabile, e nella sua imponente manifattura anche l’insonorizzazione è garantita dai grandi muri maestri. A poche centinaia di metri ogni titpo di servizio ricettivo – commerciale e pubblico.

Il prezzo di questa proposta immobiliare, destinata ad un pubblico di intenditori, sarà comunicato, dietro trattativa riservata, dai nostri operatori in sede.

Indirizzo: Taviano, Taviano, 73057, Lecce, Italy
Categorie: Villa, Abitazioni antiche, Immobili di prestigio
Tipo: In vendita

Informazioni di base

Camere totali: 8
Camere da letto: 3
Bagno: 2